fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho paura di aver calpestato qualcosa pur senza aver calpestato il profilattico…

Buongiorno, 

Vi ringrazio per le vostre precedenti delucidazioni, mi rendo contorni che purtroppo possa aver sviluppato un’eccessiva fobia riguardo al rischio di contrarre gravidanze indesiderate e come se non bastasse, iper controllare la mia ansia cerco sempre rassicurazioni sul web perdendo ore delle mie giornate in ricerche senza sosta per poi trovarmi più confusa di prima e con la stessa medesima preoccupazione, pertanto credo che chiedere direttamente a voi esperti possa essere la soluzione migliore per mettere la parola fine a questo chiodo fisso.
 
Ho un altro dubbio da porvi, anche se anche questo probabilmente dettato da una assurda fantasia:
 
Una sera di circa 20 giorni fa camminando con alcuni amici ricordo di aver visto su un marciapiede un preservativo abbandonato, non l’ho assolutamente calpestato e ne sono abbastanza certa, ricordo di esserci passata a qualche centimetro di distanza, tuttavia non so se sul marciapiede ci fossero secrezioni fuoriuscite da questo profilattico o meno, quindi ho paura di aver comunque calpestato qualcosa pur senza aver calpestato il profilattico direttamente.
Ora il mio dubbio é: se togliendomi/ infilandomi le scarpe con le mani ho toccato i miei slip per aggiustarmi l’assorbente esterno che portavo (e quindi facendo una leggera pressione con le dita per vedere se fosse posizionato correttamente) c’è il rischio di aver veicolato qualche spermatozoo proveniente da quelle ipotetiche secrezioni fuoriuscite dal profilattico per strada o ancor peggio, qualche virus o patogeno? 
 
Potrebbero eventualmente gli spermatozoi, sotto la spinta delle dita, passare dalle dita, agli slip e poi superare lo strato dell’assorbente esterno per arrivare in vagina?
(Questa domanda é a prescindere dal caso specifico che ho riportato)
 
Grazie ancora per il vostro tempo, spero di riuscire a tranquillizzarti e a mettere da parte tutte queste fobie e soprattutto a dare un fine a questi pensieri intrusivi che tornano sempre in mente facendomi rivivere il momento più e più volte fin quando non mi rassicuro da sola sull’impossibilitá dell’avvenimento.
E vi ringrazio anche per una eventuale seconda risposta da parte vostra
 
Buone feste!
 
Rosa

Cara Rosa,
già il fatto che tu stessa parli di “fantasie”, “fobie”, “pensieri intrusivi”, “ansia”, ci fa pensare che stai già avanti rispetto alla possibilità di poter arrivare a gestire queste paure che in taluni momenti prendono il sopravvento su di te e non ti fanno essere lucida. La decisione di rivolgerti solo a siti professionali e sicuri piuttosto che a forum o posti dove chiunque può dire la sua ci sembra strategicamente efficace, in modo tale da avere una risposta chiara e precisa su quanto ti sia accaduto.
Detto ciò, è chiaro che il passo successivo sarà quello di capire perchè ti capita di sentirti così, se è un tuo tratto di funzionamento o se è relativo solo all’area della sessualità.
Per rispondere alla tua domanda, invece, possiamo dirti che nelle condizioni che descrivi è impossibile rimanere incinta. Tieni presente che gli spermatozoi sopravvivono poco in ambienti ostili e il concepimento avviene attraverso un rapporto completo senza barriere. Nel tuo caso, probabilmente, non c’erano nemmeno gli spermatozoi visto che hai fatto solo delle supposizioni, quindi puoi davvero stare tranquilla, nessun rischio!
Un caro saluto e Buona Pasqua!